Atto Costitutivo e Statuto della Associazione

L'Atto Costitutivo, lo Statuto della Associazione, la Scheda di Adesione sono pubblicati sotto la data del 2 febbraio 2013 di questo Blog

Per la traduzione dall'Italiano in altre lingue e viceversa, utilizzare "Traduttore" situato alla fine della pagina del blog

domenica 31 gennaio 2016

Collaborazione con l'Istituto del Nastro Azzurro


Mercoledì 3 febbraio 2016 dalle ore 17,30 alle 19,00 in Piazza Galeno,1 Roma presso la Sala convegni dell'Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare" (Ente Morale R.D. 31 maggio 1928 n. 1308) si terrà il 7° incontro dei "Mercoledì del Nastro Azzurro", un'importante conferenza/incontro con Fabio Bellisario e Fabrizio Munno, Autori di "Dal Tevere al Piave-1915/1918- Gli atleti della Lazio nella Grande Guerra" prodotto da LazioWiki Edizioni Eraclea.
 
Gli Autori tratterranno i seguenti temi: 

- Ricostruzione con assoluta precisione storica delle vicende sportive e belliche degli atleti biancocelesti impegnati nella Grande Guerra. 

-Le azioni a cui parteciparono e le decorazioni ottenute sul campo. 

-Le circostanze in cui si immolarono per la Patria e i luoghi in cui riposano. 

-Documentazione e foto in gran parte inedite e di grandissimo valore storico. 

Saranno presenti all'iniziativa Il Presidente dell'Istituto Nazionale del Nastro Azzurro Gen. B. Dott. Carlo Magnani, Il Presidente della Federazione di Roma Dott. Stefano Pighini, il Cons. MdL Tommaso Gramiccia Ideatore e Responsabile dei "Mercoledì del Nastro Azzurro"e Dirigenti della S.S.Lazio. 

Il Prof. Massimo Coltrinari e il Dott. Pierluigi Roesler Franz interverranno con una breve e sintetica introduzione alla Prima Guerra Mondiale. 

LazioWiki è aperto alla consultazione di tutti, è dedicato al racconto di una storia ricostruita attraverso migliaia di voci, un'enciclopedia unica nel suo genere: gare, persone, luoghi e vicende nati e vissuti nell'ultracentenario cammino della Società Sportiva Lazio. L'opera non ha fini di lucro ed è consultabile in forma gratuita all'indirizzo www.laziowiki.org

Fabio Bellisario è nato a Roma nel '47, è Architetto specializzato in restauro di monumenti. Docente di Storia dell'Arte presso il Liceo Giulio Cesare di Roma è autore di numerosi progetti per conto della Sovrintendenza ai Beni Monumentali del Lazio. Ha scritto numerosi testi di Storia dell'Architettura, ha lavorato in missioni archeologiche all'estero e svolto attività professionale in diversi Paesi europei. E' Presidente di LazioWiki sin dalla nascita nel 2007. 

Fabrizio Munno è laureato in Storia Moderna alla Sapienza, appassionato di Storia ha scritto numerosi saggi e relazioni di carattere storico per numerose riviste. Attualmente è responsabile commerciale di un'importante e nota azienda italiana. E' Vice Presidente di LazioWiki. 

Il Responsabile dei Mercoledì del Nastro Azzurro organizzati dalla Federazione Provinciale di Roma dell'ISTITUTO DEL NASTRO AZZURRO FRA COMBATTENTI DECORATI AL V. M. (Ente Morale R.D. 31 maggio 1928 n. 1308) - Piazza Galeno, 1 - 00161 Roma
 
Tommaso Gramiccia 

Nessun commento:

Posta un commento