Atto Costitutivo e Statuto della Associazione

L'Atto Costitutivo, lo Statuto della Associazione, la Scheda di Adesione sono pubblicati sotto la data del 2 febbraio 2013 di questo Blog

Per la traduzione dall'Italiano in altre lingue e viceversa, utilizzare "Traduttore" situato alla fine della pagina del blog

sabato 23 febbraio 2013

Luigi Manfredi: NApoleone , la seconda campagna d'Italia da Parigi a Marengo








Luigi Manfredi
“Napoleone, La seconda campagna d’Italia da Parigi a Marengo”


Il Libro è un saggio storico che descrive e valuta criticamente  la celeberrima campagna d’Italia di Napoleone Bonaparte dell’anno 1800, peraltro soltanto nel periodo di tempo intercorrente tra il colpo di stato cosiddetto di brumaio (novembre 1799), quando Bonaparte diventò Primo Console, e la fortunosa vittoria francese di Bonaparte nella battaglia di Marengo del 14 giugno 1800. Questa, infatti, non pose termine alla campagna che si concluderà solo con la vittoria definitiva del Generale francese Moreau a Hohenlinden in Baviera nel dicembre 1800. A differenza della storiografia consolidata che si basa, da allora e fino ai giorni nostri, quasi solo sui resoconti del vincitore, l’autore ha approfondito l’indagine  avvalendosi anche delle testimonianze austriache. La rappresentazione della campagna e la valutazione degli eventi, in particolare l’aggiramento delle forze austriache da nord attraverso i passi alpini, in particolare il Gran San Bernardo, e la battaglia di Marengo, assumono connotazioni assolutamente nuove ed avvincenti. Il racconto è supportato da una approfondita documentazione che rende il testo di sicuro interesse  per gli studiosi di storia moderna.

Il volume è stato stampato con una veste tipografica di pregio e in poche centinaia di copie. Non è, quindi, reperibile nelle librerie. Può essere richiesto direttamente all’autore (generale.manfredi@alice.it). Il prezzo è di euro 49 comprese le spese di spedizione.


L’autore:
Il Generale Luigi Manfredi ha compiuto gli studi presso l'Accademia militare di Modena ed ha frequentato la  Scuola di Guerra in Italia e la Fuehrungsakademie in Germania. E' stato Addetto militare presso l'Ambasciata d'Italia a Bonn, Comandante della Brigata alpina Orobica, Capo di stato maggiore e successivamente Comandante del 4° Corpo d'armata alpino, Capo del Dipartimento della protezione civile presso la Presidenza del Consiglio dei ministri nel 1995-96 e, infine, Senatore della Repubblica per due legislature dal 1996 al 2006. Attualmente si interessa di ricerca storiografica sul periodo napoleonico. Ha anche pubblicato con Achille Barberis l’opera “Napoleone, La prima campagna d’Italia da Nizza a Cherasco”.


Il Volume è stato presentato, a cura della Associazione Seniores, l'11 dicembre 2012, al Centro Alti Studi per la Difesa, sala Montezemolo, alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Difesa, gen. Biagio Abrate e del Presidente del CASD Ge. Orazio Panato. Hanno preso la Parola l'Amm. Marcantonio Colonna e il Gen . Massimo Coltrinari, e, da ultimo, l'Autore. Un vivace dibattito con e tra il numeroso pubblico è seguito, sottolineando la riuscita della presentazione.

Nessun commento:

Posta un commento