Atto Costitutivo e Statuto della Associazione

L'Atto Costitutivo, lo Statuto della Associazione, la Scheda di Adesione sono pubblicati sotto la data del 2 febbraio 2013 di questo Blog

Per la traduzione dall'Italiano in altre lingue e viceversa, utilizzare "Traduttore" situato alla fine della pagina del blog

martedì 16 luglio 2013

Intitolata l'Aula Magna del CASD a Beniamino Andreatta

Si è svolta, oggi, alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Enrico Letta, e del Ministro della Difesa, Sen. Prof. Mario Mauro, la cerimonia di intitolazione a Beniamino Andreatta, già Ministro della Difesa, dell’Aula Magna del Centro Alti Studi della Difesa (CASD)



"Dalla leva obbligatoria al professionismo militare, dall’ingresso delle donne nelle Forze Armate all’impiego operativo di missioni fuori dal teatro nazionale: in questi passaggi c’è stata la mano di Beniamino Andreatta”.
Con queste parole il Ministro della Difesa, Sen. Prof. Mario Mauro, ha ricordato la figura di Andreatta, Ministro della Difesa dal 1996 al 1998, nel corso della cerimonia durante la quale oggi gli è stata intitolata l’Aula Magna del CASD, la Sala Montezemolo.
Nel corso del suo intervento, il Ministro ha sottolineato che “non potrà esserci un’unità politica dell’Europa senza una dimensione europea della Difesa e senza un accenno di un progetto politico che comprenda la Difesa stessa”.
Il Ministro Mauro ha aggiunto, inoltre, che “le Forze Armate rappresentano per ognuno di noi l’affermazione di quel principio di democrazia che vede le Istituzioni come frutto di un patto di libertà garanti e non padroni della vita dei cittadini”.
A scoprire la targa commemorativa è stato il Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Enrico Letta. La cerimonia - alla quale hanno preso parte anche alcuni ex Ministri della Difesa, Autorità istituzionali e del mondo della cultura, oltre al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, ai Vertici Militari e al Presidente del CASD, Amm. Sq. Rinaldo Veri - è proseguita con la benedizione della targa e dell’auditorium, impartita dall’Ordinario Militare per l’Italia, Mons. Vincenzo Pelvi.
L’iniziativa, promossa dal Ministro Mauro, si inserisce in un progetto teso a valorizzare le figure che nella storia recente del nostro Paese si sono particolarmente distinte per lungimiranza e capacità di innovazione.
L’intitolazione è stata preceduta da un convegno durante il quale sono intervenuti, oltre al Ministro della Difesa,  il Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Enrico Letta, e il Professor Romano Prodi.


Altre Notizie in Primo Piano

Nessun commento:

Posta un commento