Atto Costitutivo e Statuto della Associazione

L'Atto Costitutivo, lo Statuto della Associazione, la Scheda di Adesione sono pubblicati sotto la data del 2 febbraio 2013 di questo Blog

Per la traduzione dall'Italiano in altre lingue e viceversa, utilizzare "Traduttore" situato alla fine della pagina del blog

domenica 23 febbraio 2014

Conferenza: "Volare" oltre il Cielo

La prima conferenza romana dell'astronauta dopo il rientro a terra.

  
Parmitano e

                                                    l'Italia vista dallo

                                                    spazio


"Volare" oltre il cielo: Luca Parmitano racconta la sua missione sulla Stazione Spaziale Internazionale


Luca Parmitano, maggiore dell’Aeronautica Militare e astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea, è stato, come sappiamo, il primo italiano ad effettuare una "Extra Vehicular Activity" ( EVA) dalla Stazione Spaziale Internazionale.
Finalmente potremo soddisfare la nostra curiosità sentendo dalla sua viva voce il racconto dell'accaduto e le sue risposte alle nostre domande.
Per la partecipazione è gradita la registrazione da effettuare qui , indicando anche la eventuale partecipazione alla cena che seguirà l'evento (quota di partecipazione 20 Euro).

Roma. Casa dell’Aviatore. Viale dell’Università, 20
24 Febbraio 2014 (17.00 – 18.30)

Richiamiamo 'attenzione sull'anticipo dell'orario rispetto alle confernze precedenti, causato da impegni televisivi del Magg. Parmitano.

In caso di difficoltà ad utilizzare il formulario, si possono comunicare i propri riferimenti all’indirizzo email cesma.mil@gmail.com.


Luca Parmitano

Pilota sperimentatore dell'Aeronautica Militare ed astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA), Medaglia d'Argento al Valore Aeronautico e Commendatore al Merito della Repubblica Italiana.

Il Maggiore Luca Parmitano è nato a Paternò (Catania), il 27 settembre 1976. 

Entrato in Accademia Aeronautica di Pozzuoli (Napoli) nel 1995 con il corso 'Sparviero IV', ha portato a termine l'addestramento base con la U.S. Air Force alla Euro-Nato Joint Jet Pilot Training (ENJJPT) presso la base statunitense di Sheppard (Texas) nel 2001. 
E' stato assegnato nel 2001 al 13^ Gruppo del 32^ Stormo di Amendola (Foggia). Durante questo periodo, ha ottenuto tutte le qualificazioni con tale velivolo, comprese 'Combat Ready', 'Four Ship Leader' e 'Mission Commander/Package Leader'. Ha completato inoltre il corso JCO/CAS con la USAFE a Sembach (Germania) nel 2002. Come pilota del 13^ Gruppo ha ricoperto il ruolo di Capo della Sezione Addestramento e di Comandante della 76^ squadriglia. 
È stato inoltre 'Electronic Warfare Officer' (EWO) del 32^ Stormo. Nel 2003 si è diplomato come Ufficiale di Guerra Elettronica al Reparto Supporto Tecnico Operativo alla Guerra Elettronica (ReSTOGE) di Pratica di Mare (Roma). 
Ha completato il 'Tactical Leadership Programme' (TLP) a Florennes (Belgio) nel 2005. 
Nel 2007 è stato selezionato dall'Aeronautica Militare per diventare pilota collaudatore. Si è addestrato come 'Experimental Test Pilot' alla EPNER, la scuola per piloti sperimentatori francese ad Istres. 
Nel maggio del 2009 è stato selezionato come astronauta ESA e nel febbraio 2011 è stato assegnato come Ingegnere di Volo ad una missione di lunga durata, pianificata per il 29 maggio 2013, sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). 
La missione prevedeva la partecipazione di Parmitano ad almeno due passeggiate spaziali, la prima delle quali ha avuto luogo il 9 luglio 2013 ed ha avuto una durata di 6 ore e 7 minuti: Parmitano è diventato così il primo astronauta italiano a svolgere attività extraveicolare. La seconda attività extraveicolare ha avuto luogo il 16 luglio 2013, ma si è interrotta anzitempo a causa di un problema tecnico. Poco dopo l'inizio della sessione Parmitano ha riportato di avere dell'acqua all'interno del casco. Dato che l'acqua continuava ad aumentare ed aderiva al volto di Parmitano causandogli difficoltà di visione e di respirazione, il direttore di volo David Korth ha ordinato ad entrambi gli astronauti di rientrare nel Joint Airlock.  Nel complesso la seconda EVA ha avuto una durata di 92 minuti. Un'inchiesta è stata aperta per investigare le possibili cause del problema e la NASA ha dichiarato che non saranno programmate ulteriori attività extraveicolari finché l'origine del problema non sarà stata chiarita.
Nel 1999 si è laureato in Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II, in Italia, con una tesi in Diritto Internazionale. Nel 2000 si è diplomato all'Accademia Aeronautica. Nel luglio del 2009 ha conseguito un Master in Ingegneria del Volo Sperimentale presso l'Istituto Superiore dell'Aeronautica e dello Spazio (ISAE) di Tolosa (Francia). 
Ha accumulato più di 2.000 ore di volo, si è qualificato su oltre 20 tipi tra aerei ed elicotteri militari, ha volato su oltre 40 tipi diversi di velivoli.

E' sposato ed ha due figlie. 
----------
CESMA - GdC
Dr. Gustavo Scotti di Uccio
Via Marcantonio Colonna 23/25
00192 Roma

Nessun commento:

Posta un commento