Atto Costitutivo e Statuto della Associazione

L'Atto Costitutivo, lo Statuto della Associazione, la Scheda di Adesione sono pubblicati sotto la data del 2 febbraio 2013 di questo Blog

Per la traduzione dall'Italiano in altre lingue e viceversa, utilizzare "Traduttore" situato alla fine della pagina del blog

martedì 23 giugno 2015

Il Prrofilo biografico del prossimo conferenziere

Venerdì 3 luglio 2015 ore 9,30
 Palazzo Salviati

 II Conferenza del ciclo dedicato alla Granmde Guerra
Col. genio (fv.) t.SG Mario Pietrangeli
Il Col. genio (fv.) t.SG Mario Dott. Pietrangeli, sposato con una figlia, è nato a Gubbio (Perugia) il 07 dicembre 1959 ed è residente a Passo Corese nel Comune di Fara Sabina. È entrato all'Accademia Militare di Modena nell'ottobre 1978 (160° corso). Ha poi frequentato la Scuola di Applicazione di Torino e conseguito successivamente prima la Laurea in Scienze Strategiche con il relativo Master presso l'Università di Torino poi la Laurea in Scienze Diplomatiche e Internazionali presso l'Università di Trieste (aprile 2005).
 Ha frequentato, inoltre, il Corso di Stato Maggiore e il 118° Corso Superiore di Stato Maggiore presso la Scuola di Guerra di Civitavecchia; il 2° Corso dell'Istituto Superiore Interforze di Stato Maggiore del CASD di Roma; la Scuola Lingue Estere dell'Esercito di Perugia.
 Ha ricoperto gli incarichi di comandante di plotone e compagnia in s.v. presso il 1° battaglione genio minatori di Udine, il 1° battaglione Allievi della Scuola del Genio, il 1° battaglione genio ferro-vieri di Castel Maggiore (BO) ed ha conseguito le abilitazioni ferroviarie FS di Capo Stazione (CS) e di Manovratore (FDM).
 Ha svolto l'incarico di Ufficiale addetto alla 1a Sezione (Piani e Studi nel periodo 1996-1997), alla 2a Sezione (Trasporti nel 1991) e alla 3a Sezione (impiego del genio ferrovieri e infrastrutture dei trasporti 1992-1993) allo SME IV Reparto - Ufficio Movimenti e Trasporti -MOTRA- (Ufficio passato nel 1997 alle dipendenze dell'ISPELOG).
 Ha preso parte all'Operazione IFOR in Bosnia come Ufficiale di collegamento e coordinamento nel Comando Internazionale "ARRC" in Sarajevo, per le attività del genio ferrovieri in Teatro (ricostruzione della linea Ferroviaria da Zsvornic a Doboj - "la Porta per Sarajevo".)
 Nel periodo 1998 -1999 ha comandato il 1° battaglione genio ferrovieri di Castel Maggiore (Bolo-gna). In tale incarico ha partecipato in Bosnia (Missione SFOR) alle operazioni di ricostruzione del-la linea ferroviaria Knin (Croazia) - Martin Broad (Bosnia, settore Mussulmano) - Otoka (Bosnia del Nord - Ovest, settore Serbo). Inoltre, ha organizzato e partecipato alla fase iniziale della ricostruzione della rete ferroviaria Kosovara (Kosovo Polje - Pec).
 Nel novembre 1999 in occasione del centenario del Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani (CIFI) ha ricevuto un premio per uno studio sui "Materiali Ferroviari Metallici Scomponibili" realizzato nel 1997 con l'Ingegnere Michele Antonilli dell'ITIS di Fara in Sabina.
 Dall'ottobre 1999 al settembre 2003 ha ricoperto l'incarico Interforze di Capo Sezione Infrastrutture Nazionali presso il IV Reparto "Logistica - Infrastrutture" dello Stato Maggiore della Difesa di Roma.

 Dal 31 ottobre 2003 al 30 settembre 2005 è stato il 33° Comandante del Reggimento genio ferrovie-ri in Castel Maggiore (Bologna). Durante il suo Comando, una componente del dipendente 1° Btg armamento e Ponti è stata impiegata in Albania per la riparazione della rete ferroviaria Albanese dal Maggio 2004 al 10 ottobre 2004. È stato frequentatore della 57a Sessione dello IASD (Istituto Alti Studi della Difesa) del Centro Alti Studi della Difesa di ROMA dal 3 ottobre 2005 al 21 giugno 2006.  In qualità di Capo Divisione Esportazioni e Transiti, è stato in servizio presso il Ministero Affari Esteri - UAMA (Unità Autorizzazioni per i Materiali d'Armamento, Piazza Farnesina 1 - 00194 Roma tel. 0636913682). Dal 2010 al 2013 è stato il Comandante della Caserma De Cristoforis di Como sede del CEDOC (ex Distretto Militare). Dal novembre 2013  è il Capo dello Stato Maggiore del Comando Militare Esercito Lombardia in Milano.

Nessun commento:

Posta un commento