Atto Costitutivo e Statuto della Associazione

L'Atto Costitutivo, lo Statuto della Associazione, la Scheda di Adesione sono pubblicati sotto la data del 2 febbraio 2013 di questo Blog

Per la traduzione dall'Italiano in altre lingue e viceversa, utilizzare "Traduttore" situato alla fine della pagina del blog

venerdì 15 giugno 2018

I Progetto del Nastro Azzurro


1.      



Il CESVAM ha in corso di sviluppo nove progetti, di cui uno è nella fase ultimativa ed uno sviluppato al 70%; gli altri sette sono allo stato di avvio o poco oltre. Il Progetto nella fase ultimativa ha titolo “Dizionario minimo della Grande Guerra”, mentre  a seguire  vi è il Progetto “Dizionario minimo della Guerra di Liberazione. Entrambi finanziati dal ministero della Difesa.
Iniziamo con questa nota a dare conto ai Soci ed ai lettori dei vari progetti in corso, con il loro stato di avanzamento. Il Dizionario minimo della Grande Guerra è composto da 12 volume di circa 200/230 pagine, si articola in un Dizionario e in un Glossario per ogni anno della Guerra; 11° volume è dedicato agli indici, mentre il 12° è dedicato ai percorsi di Ricerca in cui sono esplicate le mappe logiche e le mappe tecniche di ricerca. I titoli dei volumi sono:
1914 – Compendio. L’”Anno Fatale”. L’alterazione degli equilibri e l’esclusione dell’Italia
           Glossario
1915 – Compendio. L’”Anno di Passione”. Dalla neutralità all’intervento.
           Glossario
1916 – Compendio. L’”Anno dell’Angoscia”. Dalla “spedizione punitiva, alla presa d Gorizia, alle “spallate”
                                sull’Isonzo.
           Glossario
1917 – Compendio. L’”Anno Terribile”. Dalla Bainzizza alla sorpresa strategica di Caporetto
           Glossario
1918 – Compendio. L’”Anno della Gloria”. Dalla battaglia d’arresto, alla battaglia del Solstizio, alla Vittoria
           Glossario
           Notizie in merito allo sviluppo ed ai contenuti sono anche pubblicate su “QUADERNI ON LINE” consultabile su www.valoremilitare.blogspot.com.

2.        Centenario della Fondazione dell’Istituto del Nastro Azzurro.
Come noto, nel 2013 cadrà il centenario della fondazione dell’Istituto. Dal 2015 è in corso un progetto volto a reperire ogni possibile materiale al fine di poter essere in grado di pubblicare un volume della Storia del Nastro Azzurro.  I cardini della ricerca sono: la suddivisione temporale ( dieci capitoli/per 10 anni di storia e suddivisione  ulteriore); ricostruzione delle singole storie delle Federazioni, Sezioni, Gruppi; cadenza in base ai Congressi dell’Istituto e riferimento alla relazione morale del Presidente. Nel 1928 i soci iscritti erano 16.000 ( Congresso di Torino), mentre è in corso la digitalizzazione dei primi 400 iscritti del 1923.
In questo quadro, per quanto riguarda le Federazioni, Sezioni, Gruppi, su suggerimento del prof. Giancarlo Ramaccia, si sta procedendo alla creazione di quello che è stato definito il “Collegio degli Scrittori del Nastro Azzurro” a  numero aperto, quindi tutti i Soci ed i Simpatizzanti possono partecipare previa accettazione delle condizioni relativi che riguardano soprattutto la cessione gratuita dei diritti d’autore, il controllo delle fonti, la non esigenza di pubblicazione, la partecipazione alla stesura delle schede di ricerca di materiali per il Centenario. Primo comparto di ricerca: Le Corti d’Onore e i rapporti tra il Nastro Azzurro e gli ordini cavallereschi  al momento della fondazione.1923-1933.

Notizie e dettagli su questa iniziativa scrivendo a CESVAM alla email centrostudicesvam@istitutonastroazzurro.org.

Nessun commento:

Posta un commento