Atto Costitutivo e Statuto della Associazione

L'Atto Costitutivo, lo Statuto della Associazione, la Scheda di Adesione sono pubblicati sotto la data del 2 febbraio 2013 di questo Blog

Per la traduzione dall'Italiano in altre lingue e viceversa, utilizzare "Traduttore" situato alla fine della pagina del blog

venerdì 29 marzo 2019

Cesena UNITRE. Le prossime conferenze

riprendo dopo una breve interruzione questi miei piccoli “comunicati” che spero non vi annoino troppo.
Salutiamo un mese di marzo particolarmente pieno di appuntamenti interessanti che hanno portato nelle sale dell’UTE veramente tante persone. Ringrazio tutti, a nome di chi sta cercando di portare avanti questa iniziativa abbastanza singolare per la nostra “piccola città”.
Domani riavremo con noi il prof. Marino Biondi, con l’attesa conferenza su: 

“Filosofia e cultura a Napoli tra Otto e Novecento: Benedetto Croce (e le sue vacanze cesenati)”

Nei prossimi giorni vi invierò il riepilogo del programma di aprile.
Un errore tecnico (sempre in agguato) che finora ci aveva risparmiato, ha mandato a monte la registrazione vocale della terza parte del ciclo dedicato da Maria Grazia Maioli ai 

“Popoli barbari ai confini romani su Reno e Danubio”

Abbiamo le sue slides (e le diffonderemo) e anche la promessa che il tema sarà concluso nel prossimo anno 2019-2020 (la parte dedicata a Teodorico, soprattutto): ci occuperemo dei confini a sud dell’impero e siamo sicuri che saranno conferenze del massimo interesse.

Daniele Vaienti

domenica 24 marzo 2019

Internati Militari Italiani. La Medaglia d'Onore




MEDAGLIA D’ONORE IMI : L’APPELLO DI “UN RICORDO PER LA PACE”

 Il 2 giugno la consegna delle onorificenze: ultimi giorni per far partire le richieste




Nuovo appello dell’Associazione “Un ricordo per la pace” agli aventi diritto ed ai loro eredi per richiedere la Medaglia d’Onore IMI.
Ultima settimana questa per provvedere all’invio della richieste che potrebbero essere valutate già ai primi di aprile in una riunione del Comitato istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per la prossima consegna delle onorificenze il 2 giugno Festa della Repubblica.
La Medaglia d’Onore viene consegnata presso le Prefetture italiane generalmente due volte l’anno: il 27 gennaio Giorno della Memoria ed il 2 giugno ed è concessa con Decreto del Presidente della Repubblica ai cittadini italiani, militari e civili che dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 rifiutarono di aderire alle formazioni naziste e pertanto vennero catturati dai tedeschi e internati nei lager, destinati a lavoro coatto per l’economia di guerra della Germania.
Si stimano oltre 616.000 i soldati italiani che dopo l’armistizio dell’Italia, rifiutando di continuare la
collaborazione con i nazisti, furono catturati e deportati nei campi di concentramento. Il loro status non fu quello di prigionieri di guerra, bensì di “internati militari”, abile stratagemma di Hitler per sottrarli alla tutela della Croce Rossa Internazionale. Considerati dai tedeschi “traditori” furono obbligati a svolgere lavori particolarmente pesanti e pericolosi ed esposti al rischio dei frequenti bombardamenti. A costo della propria vita gli Internati Militari Italiani mantennero fede al giuramento fatto alla Patria, allora Regno d’Italia. Solo una piccolissima percentuale, spinta dagli stenti e dalle continue vessazioni, optò a favore dei tedeschi. Più di 50.000 soldati italiani morirono in quei campi, per lo più di fame e malattie contratte a causa delle gravi carenze nutrizionali ed igieniche. Migliaia di loro morirono poco dopo il rientro in Italia.
Per richiedere la Medaglia d’Onore è necessario compilare e spedire, tramite raccomandata, una modulistica scaricabile dal sito internet del Governo Italiano – Medaglia d’Onore I.M.I. allegando le documentazioni di cui si è in possesso( foglio matricolare, lettere dal lager etc) che testimonino l’internamento nei campi di concentramento nazisti dopo l’8 settembre 1943.
Per informazioni ed assistenza rivolgersi all’Associazione “Un ricordo per la pace”che dal 2011 è attiva nel progetto divulgativo “MEMORIA AGLI I.M.I”.
 cell. 3280751587 ; e-mail el.bonacini@gmail.com


venerdì 15 marzo 2019

UTE CESENA - Programma Mese di Marzo

Con un semplice "click" nel collegamento sottostante potrete aprire i vari contributi.

Mese di marzo all’UTE (si inizia sempre alle 15,30, puntuali !):

15 MARZO - VENERDÌ (Sala M. Fantini – Via Renato Serra 2/B) - Prof. Giuseppe Gilberto Biondi (Docente di Letteratura Latina, Direttore del Centro Studi Catulliani Università di Parma)
“Migranti, fondatori di civiltà: Abramo ed Enea (e altri)” - Parte Seconda

19 MARZO - MARTEDÌ (Sala M. Fantini – Via Renato Serra 2/B) - Orlando Piraccini (Studioso d’arte, già IBACN Emilia-Romagna) Arte e memoria resistenziale. 1a parte: Pittura romagnola per non dimenticare. 2a parte: Luigi Varoli il "Giusto" pittore, salvatore di ebrei.

22 MARZO - VENERDÌ (CISL - Sala Vaienti - Via Renato Serra 15) - Dr.ssa Maria Grazia Maioli (Archeologo Emerito Soprintendenza Beni Archeologici di Bologna) “I popoli ‘barbari’ alle frontiere sul Danubio: l’epoca tardo romana e bizantina. I Goti e Teodorico”

26 MARZO - MARTEDÌ (CISL - Sala Vaienti - Via Renato Serra 15) - Dr. Massimo Tozzi Fontana (Storico dell’economia, già responsabile delle attività dell’IBC di Bologna nel campo della storia del lavoro e della cultura materiale) “Tracce di archeologia industriale nella storia del lavoro e dei suoi luoghi: gli zuccherifici e l’industria saccarifera”

29 MARZO - VENERDÌ (Sala M. Fantini – Via Renato Serra 2/B) - Prof. Marino Biondi (Docente di Letteratura italiana, Università degli Studi di Firenze) Conferenza su: “Filosofia e cultura a Napoli tra Otto e Novecento: Benedetto Croce (e le sue vacanze cesenati)”


MATERIALI:
·           Registrazione vocale conferenza del 5 marzo di Gabriele Papi (Giornalista, saggista, ricercatore): “Storie poco raccontate: i Cesenati della banda del Passatore  PER LE REGISTRAZIONI VOCALI:nel caso di avviso “Impossibile riprodurre questo file audio con il tuo browser” CLICCARE sul BOTTONE “SCARICA(quello con una freccia rivolta verso il basso e con un trattino sotto la punta della freccia), quindi aprire tranquillamente il file scaricato.
·           Alcune foto di un bando del 1851 per la ricerca dei componenti della banda, con descrizione fisiognomica e ammontare delle taglie.
·           Registrazione vocale conferenza dell’8 marzo dell’Arch. Pino Montalti (Architetto, ricercatore storico) “Nel Cinquecentenario della morte: Leonardo da Vinci e la Romagna”
·           Slides e presentazione utilizzata dall’arch. Montalti per la conferenza
·           Proroga a fine marzo della mostra dedicata a Leonardo, a Cesenatico
·           Visita programmata dall’UTE alla mostra dedicata all’”OTTOCENTO” presso il museo San Domenico di Forlì  GIOVEDI 4 APRILE  ore 15 – E’ possibile avere informazioni e prenotarsi nel corso delle prossime conferenze. Ultimi posti disponibili !!!


SUCCEDE A CESENA (e in Regione):
·           16 marzo – a Cesena in Malatestiana – secondo appuntamento dedicato a Frà Michele da Cesena. Interventi di: Giovanni Grado Merlo “Fra Michelino, generale dei frati minori” e Giovanni Giorgini “Michele da Cesena e Guglielmo da Ockham: due francescani ‘eretici’ in lotta contro il Papa”
·           16 marzo – a Santarcangelo di Romagna – alla Rocca MalatestianaConvegno su Papa Clemente XIV Ganganelli “Un pontificato chiave nel Secolo Riformatore (1769-1774)”
·           dall’1 marzo, per tutto il mese – a Cesena – nutrita serie di iniziative a cura del Conservatorio “Bruno Maderna” appuntamenti con il violoncello e, il 19 marzo,  Nottetempo, il ciclo dedicato alla musica 'notturna' (Malatestiana, Aula Magna - ore 17.00  NOCTURNES  Musiche di Beethoven, Satie, Debussy, a cura della Scuola di Pianoforte. Presentazione di Laura Pistolesi)
·           21 marzo – a Cesena, al Conservatorio – Rassegna dedicata AL PIANOFORTE
·           23 marzo a Cesena, nel prato dell’Osservanza, tradizionale “Focarina” di San Giuseppe. Ingresso libero. Se si desidera mangiare occorre prenotarsi al numero 339.70.29.538 (quello indicato in locandina è errato)
·           23 marzo  a Forlì, alla Casa di Riposo Pietro Zangheri – segnalo una serie di interessanti appuntamenti sulla “Divina Commedia” e su “Federico Fellini”
·           il 24 marzo – a Cesena, nella Chiesa di San Domenico - due concerti nel quadro del festival organistico, giunto quest’anno alla 3a edizione. La Direzione Artistica è affidata al maestro Alessandra Mazzanti, organista titolare della chiesa e Soprintendente artistico dell’antico e prezioso organo Baldassarre Malamini (1601)
·           27 marzo – a Forlì – presso la Camera di Commercio, presentazione del tradizionale e accuratissimo Rapporto sull’economia della Romagna nel 2018. Dati e scenari

giovedì 14 marzo 2019

STAS: AVVENIMENTI di marzo 2019

Vi ricordiamo gli appuntamenti del prossimo fine settimana, la Vostra presenza sarà particolarmente gradita..

venerdì 15 marzo p.v., ore 17.00 Sala Sacchetti
Francesco Rollo, Il diabete mellito tra storia e salute (by John Rollo, Banting e Best)
in collaborazione con i Comitati locali della CRI e della ADAMO onlus
Al termine, un brindisi per ringraziare il prof. Rollo di questi quattro appuntamenti mensili di grande interesse.






sabato 16 marzo p.v., ore 17.30 Sala Sacchetti
Vincenzo Allegrezza, La tecnologia dell'olivincoltura e del frantoio nel mondo antico
Al termine della conferenza, degustazione di oli extravergine di oliva a cura di Alessandro Scibilia del Frantoio Olitar di Tarquinia.

Un cordiale saluto
La Segreteria della STAS

venerdì 8 marzo 2019

Il Leone di Valvidone

Dopo decenni di studi, la vicenda dimenticata dello splendido monumento funerario del leone tardo-etrusco di Tuscania è finalmente svelata con dovizia di particolari, assolutamente inediti. Un percorso di ricerca che, se da una parte ha contribuito a gettare nuova luce sul patrimonio archeologico di Tuscania, dall’altra ha confermato la devastante dispersione di reperti, strappati dalle viscere della terra e dimenticati.
Il volume “Il Leone di Valvidone” costituisce il Quaderno n.1 del progetto di ricerca “Oltre lo Scavo” promosso dall’associazione Gruppo Archeologico Città di Tuscania con lo scopo di diffondere la conoscenza dello straordinario patrimonio storico-archeologico di questo territorio, che si basa sul recupero dei dati archeologici ricavabili dalle fonti archivistiche riguardanti le indagini condotte in tale comprensorio da sei secoli a questa parte. A presentare alla STAS il volume e gli esiti del progetto

 “Oltre lo Scavo” saranno, Riccardo Fioretti, Stefano Bocci e Alessandro Tizi,

Info Alessandra Sironi Società Tarquinense di Arte e Storia