Atto Costitutivo e Statuto della Associazione

L'Atto Costitutivo, lo Statuto della Associazione, la Scheda di Adesione sono pubblicati sotto la data del 2 febbraio 2013 di questo Blog

Per la traduzione dall'Italiano in altre lingue e viceversa, utilizzare "Traduttore" situato alla fine della pagina del blog

venerdì 15 marzo 2019

UTE CESENA - Programma Mese di Marzo

Con un semplice "click" nel collegamento sottostante potrete aprire i vari contributi.

Mese di marzo all’UTE (si inizia sempre alle 15,30, puntuali !):

15 MARZO - VENERDÌ (Sala M. Fantini – Via Renato Serra 2/B) - Prof. Giuseppe Gilberto Biondi (Docente di Letteratura Latina, Direttore del Centro Studi Catulliani Università di Parma)
“Migranti, fondatori di civiltà: Abramo ed Enea (e altri)” - Parte Seconda

19 MARZO - MARTEDÌ (Sala M. Fantini – Via Renato Serra 2/B) - Orlando Piraccini (Studioso d’arte, già IBACN Emilia-Romagna) Arte e memoria resistenziale. 1a parte: Pittura romagnola per non dimenticare. 2a parte: Luigi Varoli il "Giusto" pittore, salvatore di ebrei.

22 MARZO - VENERDÌ (CISL - Sala Vaienti - Via Renato Serra 15) - Dr.ssa Maria Grazia Maioli (Archeologo Emerito Soprintendenza Beni Archeologici di Bologna) “I popoli ‘barbari’ alle frontiere sul Danubio: l’epoca tardo romana e bizantina. I Goti e Teodorico”

26 MARZO - MARTEDÌ (CISL - Sala Vaienti - Via Renato Serra 15) - Dr. Massimo Tozzi Fontana (Storico dell’economia, già responsabile delle attività dell’IBC di Bologna nel campo della storia del lavoro e della cultura materiale) “Tracce di archeologia industriale nella storia del lavoro e dei suoi luoghi: gli zuccherifici e l’industria saccarifera”

29 MARZO - VENERDÌ (Sala M. Fantini – Via Renato Serra 2/B) - Prof. Marino Biondi (Docente di Letteratura italiana, Università degli Studi di Firenze) Conferenza su: “Filosofia e cultura a Napoli tra Otto e Novecento: Benedetto Croce (e le sue vacanze cesenati)”


MATERIALI:
·           Registrazione vocale conferenza del 5 marzo di Gabriele Papi (Giornalista, saggista, ricercatore): “Storie poco raccontate: i Cesenati della banda del Passatore  PER LE REGISTRAZIONI VOCALI:nel caso di avviso “Impossibile riprodurre questo file audio con il tuo browser” CLICCARE sul BOTTONE “SCARICA(quello con una freccia rivolta verso il basso e con un trattino sotto la punta della freccia), quindi aprire tranquillamente il file scaricato.
·           Alcune foto di un bando del 1851 per la ricerca dei componenti della banda, con descrizione fisiognomica e ammontare delle taglie.
·           Registrazione vocale conferenza dell’8 marzo dell’Arch. Pino Montalti (Architetto, ricercatore storico) “Nel Cinquecentenario della morte: Leonardo da Vinci e la Romagna”
·           Slides e presentazione utilizzata dall’arch. Montalti per la conferenza
·           Proroga a fine marzo della mostra dedicata a Leonardo, a Cesenatico
·           Visita programmata dall’UTE alla mostra dedicata all’”OTTOCENTO” presso il museo San Domenico di Forlì  GIOVEDI 4 APRILE  ore 15 – E’ possibile avere informazioni e prenotarsi nel corso delle prossime conferenze. Ultimi posti disponibili !!!


SUCCEDE A CESENA (e in Regione):
·           16 marzo – a Cesena in Malatestiana – secondo appuntamento dedicato a Frà Michele da Cesena. Interventi di: Giovanni Grado Merlo “Fra Michelino, generale dei frati minori” e Giovanni Giorgini “Michele da Cesena e Guglielmo da Ockham: due francescani ‘eretici’ in lotta contro il Papa”
·           16 marzo – a Santarcangelo di Romagna – alla Rocca MalatestianaConvegno su Papa Clemente XIV Ganganelli “Un pontificato chiave nel Secolo Riformatore (1769-1774)”
·           dall’1 marzo, per tutto il mese – a Cesena – nutrita serie di iniziative a cura del Conservatorio “Bruno Maderna” appuntamenti con il violoncello e, il 19 marzo,  Nottetempo, il ciclo dedicato alla musica 'notturna' (Malatestiana, Aula Magna - ore 17.00  NOCTURNES  Musiche di Beethoven, Satie, Debussy, a cura della Scuola di Pianoforte. Presentazione di Laura Pistolesi)
·           21 marzo – a Cesena, al Conservatorio – Rassegna dedicata AL PIANOFORTE
·           23 marzo a Cesena, nel prato dell’Osservanza, tradizionale “Focarina” di San Giuseppe. Ingresso libero. Se si desidera mangiare occorre prenotarsi al numero 339.70.29.538 (quello indicato in locandina è errato)
·           23 marzo  a Forlì, alla Casa di Riposo Pietro Zangheri – segnalo una serie di interessanti appuntamenti sulla “Divina Commedia” e su “Federico Fellini”
·           il 24 marzo – a Cesena, nella Chiesa di San Domenico - due concerti nel quadro del festival organistico, giunto quest’anno alla 3a edizione. La Direzione Artistica è affidata al maestro Alessandra Mazzanti, organista titolare della chiesa e Soprintendente artistico dell’antico e prezioso organo Baldassarre Malamini (1601)
·           27 marzo – a Forlì – presso la Camera di Commercio, presentazione del tradizionale e accuratissimo Rapporto sull’economia della Romagna nel 2018. Dati e scenari

Nessun commento:

Posta un commento