Atto Costitutivo e Statuto della Associazione

L'Atto Costitutivo, lo Statuto della Associazione, la Scheda di Adesione sono pubblicati sotto la data del 2 febbraio 2013 di questo Blog

Per la traduzione dall'Italiano in altre lingue e viceversa, utilizzare "Traduttore" situato alla fine della pagina del blog

sabato 2 febbraio 2013

Verbale dell'Assemblea dei Soci Fondatori in data 26 ottobre 2011


ASSOCIAZIONE SENIORES DELLO I.A.S.D.”
Roma


VERBALE
Assemblea dei Soci fondatori
Giovedì 26 ottobre 2011


L’Assemblea  ordinaria dei Soci (fondatori), regolarmente convocata con convocazione  e-mail,  si è  riunita in data 26 ottobre 2011, in Roma, al Palazzo Salviati, Sala Pittoni, alle ore 11,00.
Sono presenti i Soci :  Marcantonio Trevisani, Ermanno Aloia, Antonio Rizzo, Giuseppe Romania. Piercarlo Valtorta, Enrica Preti, Clotilde Lombardi Satriani
Assente, per giustificati motivi, il Socio fondatore Sabino Gervasio .

Partecipano all’ Assemblea, il Gen. Massimo Coltrinari, della  57^ Sessione IASD (facente funzione di Segretario generale dell’ Associazione) e il  Dott. Federico Giusti, della 63^Sessione IASD (facente funzione di Tesoriere dell’Associazione);

Partecipano, inoltre, il Presidente del C.A.S.D.,  Gen. S.A Stefano Panato, ed il capo dell’Ufficio personale del CASD,  C.V. Pescatori, come consulente giuridico, esperto in materia.

Presidente dell’Assemblea il Presidente pro-tempore dell’ Associazione, Gen. E. Aloia  e ,Segretario dell’Assemblea  il Gen M. Coltrinari .:
Si passa a discutere degli argomenti all’ Ordine del Giorno (O.d.G.)

1)      Relazione (del Segretario pro tempore) sull’iter della richiesta di riconoscimento dell’AssoSeniores IASD da parte del Sig. Ministro della Difesa;
2)      Scadenza dell’incarico di presidente pro-tempore dell’Associazione del Gen. Aloia;
3)      Nomina del nuovo Presidente pro-tempore;
4)      Varie ed Eventuali.

Punto 1)
IL Presidente dell’Assemblea  illustra brevemente le attività svolte per ottenere la formale autorizzazione del Sig Ministro della Difesa, e invita il Segretario Generale a riferire sul procedimento in corso , anche per  fornire un punto di situazione aggiornato  al nuovo Presidente del C.A.S.D.  Gen  S. Panato.
Il Segretario precisa che sono stati inoltrati i documenti richiesti  nello scorso mese di luglio (Atto costitutivo, bozza di Statuto e bozza di Regolamento) e che si attende una risposta “presumibilmente favorevole” a  breve termine.
Prende la parola il Presidente del C.A.S.D.  Gen. Panato, il quale, in un discorso di  ampie prospettive,  sottolinea l’importanza delle interrelazioni degli ex frequentatori dello IASD con il Centro Alti Studi, ai fini del necessario aggiornamento sulle tematiche a suo tempo trattate durante il corso (Interessi nazionali, Sicurezza e Difesa, Politica industriale, ecc.) e, per favorire le opportune sinergie fra il mondo militare e la Società civile. Egli sottolinea l’importanza  di sviluppare in seno all’Associazione una organizzazione ed un programma di ampie vedute, capace di confrontarsi e relazionarsi con le analoghe Istituzioni operanti negli altri Paesi europei e, di fornire, se richiesto, un contributo  di collaborazione allo stesso Centro Alti Studi.

L’Assemblea dei Soci ringrazia il Sig . Presidente del C.A.S.D.  per la disponibilità e le sue parole di consenso  in favore dell’iniziativa.
Il Presidente del C.A.S.D. lascia la sala Pittoni, alle ore 11,15.

 Il CV Pescatori, in qualità di consulente giuridico, descrive lo stato dell’arte del prosieguo del riconoscimento da parte del Ministro della Difesa. La pratica è nella fase finale (di approvazione).
Per il sollecito avvio delle attività, viene valutata la possibilità di registrare subito gli atti del Sodalizio, dotarsi della partita IVA, ecc.(proposta dal Prof. Valtorta). Il Presidente dell’Assemblea (Aloia) suggerisce invece di non effettuare alcun atto formale prima dell’assenso (auspicabilmente favorevole) del Sig. Ministro.
L’Assemblea approva all’unanimità di attendere  le decisioni del Ministro.

Per accelerare l’iter approvativo si dà mandato al  Segretario Generale pro-tempore di svolgere tutte le azioni necessarie  per ottenere il rapido responso da parte del Gabinetto del Ministro della Difesa.
Il CV Pescatori, lascia la sala Pittoni alle 11,40.
Punto2)
Il Presidente  dell’Assemblea ricorda che all’atto della costituzione dell’Associazione (24 maggio 2011), si stabilì un mandato a termine per il suo incarico di Presidente  dell’Associazione (fino alla fine di ottobre 2011) per  poter attuare la fase “costituente” del Sodalizio. Ciò, in quanto si riteneva pacifico che tale iter si sarebbe  potuto concludere in tale data.
Comunque, come previsto, gli adempimenti di “costituzione” dell’Associazione  sono stati svolti ed il suo mandato  di Presidente dell’Associazione scade in ottobre; da qui la necessità di designare il nuovo Presidente  nella odierna adunanza.
 L’assemblea ne prende atto e  ringrazia il Gen. Aloia per l’attività svolta.
Punto3)
Quanto alla nomina del  nuovo Presidente , l’Assemblea approva all’unanimità la proposta del Gen. Rizzo, per la nomina pro-tempore dell’Ammiraglio Trevisani.
L’Amm. Trevisani ringrazia per la fiducia, ed accetta la carica.
Punto4)
Questioni varie ed eventuali, l’Assemblea dei Soci da mandato al Segretario generale pro- tempore:
-        di predisporre uno studio di fattibilità per poter deliberare in merito alla creazione di un “Albo “ del Seniores dello IASD, sia con modalità informatiche che cartacee;
-        di predisporre uno studio di fattibilità per poter deliberare in merito alla creazione  di un sito web,(con la volontaria collaborazione dei “seniores” che hanno esperienza in materia) e di individuare un responsabile di questo settore.

Esauriti gli argomenti previsti all’O.d.G., si stabilisce, all’unanimità, di convocare la prossima Assemblea ordinaria come  di seguito indicato.

Prossima Assemblea Ordinaria dei Soci (fondatori).
1^ convocazione alle ore 23.00, del giorno 7 novembre 2011,  presso il Palazzo Salviati;
2^ convocazione alle ore 09.00, del giorno 8 novembre 2011,  presso il Palazzo Salviati;
 con il seguente O.d.G. :

  1. Lettura ed Approvazione del Verbale dell’ Assemblea dei Soci fondatori del 26 ottobre 2012;
  2. Relazione del Segretario Generale pro-tempore sull’iter della richiesta di riconoscimento dell’AssoSeniores IASD da parte del Sig. Ministro della Difesa.
  3. Relazione del Segretario Generale pro-tempore sui mandati assegnati alla Assemblea del 26 ottobre 2011.
  4. Varie ed Eventuali.
                                                            ^^^^^^^^^^^^^^^^
Il 12 Dicembre 2011 alle ore 12.00 presso la Foresteria della Lungara è prevista una riunione conviviale per il tradizionale  scambio degli Auguri di Natale e Fine anno. 
                                                          ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
 Roma 26 ottobre 2011.                                            

Il Presidente dell’Assemblea                                                           Il Segretario dell’Assemblea

Nessun commento:

Posta un commento