Atto Costitutivo e Statuto della Associazione

L'Atto Costitutivo, lo Statuto della Associazione, la Scheda di Adesione sono pubblicati sotto la data del 2 febbraio 2013 di questo Blog

Per la traduzione dall'Italiano in altre lingue e viceversa, utilizzare "Traduttore" situato alla fine della pagina del blog

martedì 24 giugno 2014

I Frequentatori della 65° Sessione diventano Seniores

CASD: chiusura dell’anno accademico 2013-2014. Pinotti: prioritario diffondere la cultura della Difesa

Si è svolta questa mattina, alla presenza del Ministro della Difesa Roberta Pinotti, la cerimonia di chiusura dell’anno accademico 2013/2014 del Centro Alti Studi per la Difesa (CASD), massimo organismo interforze nel campo della formazione avanzata della Difesa
Il CASD è il nostro laboratorio di pensiero geopolitico e militare e fornisce un contributo prezioso alla diffusione della cultura della Difesa.
Il Ministro della Difesa Roberta Pinotti, intervenendo alla cerimonia di chiusura dell’anno accademico del CASD ha richiamato l’importanza di trasmettere ai cittadini il concetto che “la Sicurezza è un bene primario dell’essere umano. Funziona quando ci protegge. E’ perfetta quando sentiamo di non averne bisogno”.
Rivolgendosi ai 237 frequentatori del 65° corso dell’Istituto Alti Studi della Difesa e 16° corso dell’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze - tra i quali anche 23 civili e 37 ufficiali stranieri provenienti da 26 diversi Paesi amici ed alleati - il Ministro ha evidenziato l’importanza dell’osmosi tra mondo civile e militare, contributo prezioso alla diffusione di una migliore cultura della Difesa.
Nel suo intervento il Ministro ha richiamato il Libro Bianco, le cui linee guida sono state ufficialmente presentate ieri in occasione del Consiglio supremo di difesa.
“Sono passati 12 anni dalla stesura del precedente documento” ha detto il Ministro spiegando che a fine anno, a conclusione dei lavori, si conosceranno le risposte che il Governo offre a questioni e imperativi cogenti ed universali: il bisogno di difesa del territorio nazionale, il bisogno di libertà, di un libero scambio tra i popoli, il bisogno di pacificazione.
Il Ministro si è poi soffermato sui prossimi e imminenti impegni del Paese: il Consiglio europeo sull'immigrazione, durante il quale l’Italia presenterà un piano per un maggiore coinvolgimento dell’Europa.
“Pensare alla Difesa italiana significa riflettere in filigrana anche sulla Difesa Europea. Con gli altri Paesi condividiamo necessità sovrapponibili: assicurare la difesa dei confini nazionali e razionalizzare le spese dello strumento militare”.
Alla cerimonia, che si è svolta a Palazzo Salviati, erano presenti, tra gli altri, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Amm. Luigi Binelli Mantelli, il Presidente del Centro Alti Studi per la Difesa, Amm. di Sq. Rinaldo Veri, Vertici delle Forze armate, il corpo docente, i frequentatori italiani e stranieri, autorità civili e militari.



 

Nessun commento:

Posta un commento