Atto Costitutivo e Statuto della Associazione

L'Atto Costitutivo, lo Statuto della Associazione, la Scheda di Adesione sono pubblicati sotto la data del 2 febbraio 2013 di questo Blog

Per la traduzione dall'Italiano in altre lingue e viceversa, utilizzare "Traduttore" situato alla fine della pagina del blog

giovedì 13 giugno 2013

1. Seminario America Latina. I Relatori.

Si riporta di seguito una breve nota biografica dei Relatori intervenuti al Seminario Sudamerica:isoladi pace?

S.E. Gustavo Alvarez Goyoaga
E’ Ambasciatore della Repubblica Orientale dell’Uruguay e Rappresentante Permanente dell’Uruguay presso FAO, FIDA, PMA.
Ha svolto vari prestigiosi e qualificati incarichi in patria ed all’estero, tra cui si segnalano importanti impegni presso le Nazioni Unite a New York ed a Vienna. Ha maturato inoltre significative esperienze in Missioni di Pace come Rappresentante del Ministero degli Affari  Esteri nel Sistema Nazionale d’Appoggio alle Missioni di Pace, nelle trattative del lancio e sviluppo  delle missioni di pace delle Nazioni Unite, in particolare in Cambogia, in Mozambico ed in Angola. Di rilievo la sua partecipazione a consessi e gruppi di lavoro internazionali su tematiche di controllo e disarmo nucleare.
È Dottore in Diritto e Scienze Sociali e Professore di Diritto Internazionale Pubblico. Ha scritto, pubblicato e presentato studi in materia di multilateralismo, di operazioni di pace, in particolare una tesi sul Mercenarismo e Mercenari nel diritto internazionale.

Dott. Carlos Cherniak
Ministro Plenipotenziario dell'Ambasciata della Repubblica Argentina.
Capo della Sezione Politica. Ha partecipato alle negoziazioni per la risoluzione delle controversie territoriali con il Cile, fu nominato Console argentino in Montevideo (Uruguay) ed ha esercitato incarichi diplomatici in Armenia, India, Cina e nella zona della Tripla Frontera (Città dell’Este, Paraguay). Laureato in giurisprudenza presso l'Università di Belgrano (Argentina) si è specializzato in pubblica amministrazione. Ha conseguito il master universitario di secondo livello in Relazioni Internazionali della Facoltà Latinoamericana di Scienze Sociali FLACSO (Argentina). Ha inoltre realizzato studi di posgrado presso la John Hopkins University, sede di Bologna. E' stato visiting professor dell'Università di Bologna, Università della Repubblica (Uruguay) nonché dell'Università Torcuato Di Tella (Argentina). Ha pubblicato articoli, saggi e volumi su tematiche internazionali ed ha partecipato, in qualità di relatore, a convegni, tavole rotonde e seminari di livello internazionale.

Dottoressa Alba Coello de Barboza
È funzionaria diplomatica del Servizio Estero Ecuadoriano, attualmente ha il rango di Ministro e svolge le funzioni di Capo Missione ad interim dell'Ecuador in Italia. La sua formazione professionale è stata realizzata in Ecuador, Stati Uniti, Cuba, Spagna ed Italia. E’ in possesso di due Master: in Scienze Internazionali e Diplomazia ed un'altro in Relazioni Economiche Internazionali, Istituto Superiore delle Relazioni Internazionali "Raúl Roa", Cuba. Ha partecipato a vari corsi, workshop e conferenze a livello internazionale. E' stata visiting professor nelle università ecuadoriane, cubane ed italiane.
È stata Rappresentante del Ministero degli Affari Esteri, del Commercio e dell’Integrazione e dello Stato ecuadoriano in differenti riunioni internazionali. Attualmente è Rappresentante Permanente Vicario dell'Ecuador presso tutti gli Organismi Internazionali con sede a Roma: FAO, FIDA, PMA, IILA, fra altri.

Dott. José Luis Rhi-Sausi
Economista e sociologo messicano, è attualmente il Segretario Socioeconomico dell’Istituto Italo-latinoamericano (IILA). Per più di dieci anni è stato Direttore del Centro Studi di Politica Internazionale (CeSPI). Le sue principali aree tematiche di ricerca sono la Cooperazione Internazionale, le Migrazioni e lo Sviluppo locale. E’ uno studioso dell’America Latina da più di trent’anni. Negli ultimi anni ha dedicato particolare attenzione ai processi di integrazione sub-regionale dei Paesi latinoamericani.

Dott. Luca Trifone
Capo dell’Ufficio X - Direzione Generale per la Mondializzazione del Ministero degli Affari Esteri.
Volontario nella carriera diplomatica (specializzazione commerciale) dal 1997, ha prestato servizio alla Direzione Generale Affari Economici dal 1998 al 2001. Dal 2001 al 2005 Console commerciale a Stoccarda. Dal 2005 al 2009 all’Ambasciata d’Italia a Pechino, dal 2008 come Capo dell’Ufficio Commerciale. Dal luglio 2009 al dicembre 2010 lavora presso la Direzione Generale Integrazione Europea e dal  settembre 2011 è incaricato di svolgere le funzioni di Capo dell’Ufficio X della Direzione Generale per la Mondializzazione e questioni globali, per i Paesi del Sud America. Consigliere di ambasciata dal luglio 2012.

Avv. Francesco G. Leone
Dottore magistrale in Giurisprudenza (Università di Roma Tor Vergata), con un master di secondo livello in diritto commerciale internazionale dell'Università di Roma "Sapienza". Attualmente esercita la professione forense in Italia, Spagna ed alcuni paesi dell'America Latina. Dal 2012 collabora con l’Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG), di cui è direttore del programma di ricerca “America Latina”. Partecipa inoltre al programma di ricerca “Sistema Italia”. I suoi interessi sono legati ai processi di internazionalizzazione delle imprese italiane e agli investimenti esteri nonché al diritto delle risorse naturali. Collabora inoltre con il Centro di Ricerche Economiche e Giuridiche (CREG) dell’Università di Roma Tor Vergata e con il Centro Argentino di Studi Internazionali (CAEI).

Dott. Alessandro Politi
Analista politico e strategico con 30 anni d’esperienza. Ricercatore senior del Centro Militare per gli Studi Strategici, per l'America Latina e le prospettive globali. Ha diretto il progetto “Prospettive Globali 2013”, culminato in una pubblicazione in italiano ed inglese. Direttore del NATO Defense College Foundation. Docente di geopolitica e geoeconomia presso la SIOI. Docente di gestione di conflitto, crisi, pacificazione ed analisi presso istituti di formazione governativi.

Prof. Enzo Rossi
Laureato in matematica. Assistente di ruolo di analisi matematica fino al 1972, quando inizia ad occuparsi di economia, partecipando ai lavori di gruppi CNR presso l'Università di Roma "Sapienza". Nel 1983 vince il premio Saint Vincent per l’economia. Nel 1987 vince il concorso nazionale per professore ordinario di Economia Politica. Insegna Economia Politica e Economia Monetaria presso l'Università di Roma "Tor Vergata". Ha insegnato Politica Economica e Economia Internazionale presso la LUISS - Guido Carli di Roma. Nel 2003 ha fondato il Centro di Ricerche Economiche e Giuridiche  dell'Università di Roma "Tor Vergata", di cui è attualmente direttore. Partecipa alla World Economic Survey dell’IFO, Institute for Economic Research (Germania) ed è un profondo conoscitore della realtà economica del Brasile e dei paesi lusofoni in generale.

Nessun commento:

Posta un commento