Atto Costitutivo e Statuto della Associazione

L'Atto Costitutivo, lo Statuto della Associazione, la Scheda di Adesione sono pubblicati sotto la data del 2 febbraio 2013 di questo Blog

Per la traduzione dall'Italiano in altre lingue e viceversa, utilizzare "Traduttore" situato alla fine della pagina del blog

giovedì 29 maggio 2014

Roma Moderna: Francesco De Rossi detto Checchino Salviati

Ricerca a cura di Adele Pizzullo
 
DE ROSSI,Francesco detto Cecchino Salviati (1510-1563)

Figlio di Michelangelo, tessitore di velluti, secondo il Vasari nacque a Firenze nel 1510. Un cugino favorì il suo precoce interesse per l'arte prestandogli alcuni disegni da studiare.
Tra il 1526 ed il 1527 studiò con B. Bandinelli, successivamente (527-29 c.) con R. Piccinelli e con Andrea del Sarto (1529-30).Dal 1531 al 1539 il D. fu a Roma, dove entrò al servizio del cardinale Giovanni Salviati, di cui adottò il nome. Il Vasari lo seguì subito a Roma e insieme intrapresero l'ambizioso programma di ricopiare opere d'arte antiche e . Sono perdute molte delle opere di questo periodo, citate dal Vasari: una cappella decorata per il cardinal Salviati (presumibilmente nel palazzo dei Penitenzieri), pitture per Filippo Segardi nella chiesa di S. Maria della Pace, scene della Campagna di Tunisia di Carlo V sull'arco di S. Marco (dipinte in occasione dell'entrata dell'imperatore a Roma nell'aprile 1536).
Decorazioni e lavori di interni a Roma:
San Marcello al Corso, 1562, Storie della Vergine, affrescato per il cardinale Matteo Grifoni (cappella Grifoni, terza a destra).
Basilica di Santa Maria del popolo, 1554, Secondo il Vasari completa la cappella Chigi: le figure terminali della pala d'altare con la Nascita della Vergine di Sebastiano del Piombo, i tondi con le Stagioni e le michelangiolesche Storie della Genesi nel tamburo della cupola.
Galleria Colonna, 1553, Adamo ed Eva realizzato per Alamanno Salviati.
Palazzo Sacchetti, 1553, Ciclo di Davide per il cardinale G. Ricci.
Villa Giulia a Via Flaminia, 1553, Due figure all'entrata dell'emiciclo.
Palazzo Farnese, 1552, Decorazione del "salotto", per il cardinale Ranuccio.
Convento e chiostro di San Giorgio o dei Piceni, 1551 - 1552, Nozze di Cana nel refettorio.
San Giovanni decollato dei Fiorentini, 1550, Santi a fianco dell'altare e Nascita del Battista.
Santa Maria dell'Anima, 1549, Decorazioni della cappella del margravio di Brandeburgo.
Cappella del Pallio nel Palazzo della Cancelleria, 1548, Decorazioni.
Oratorio dell'Arciconfraternita di San Giovanni decollato della misericordia, 1538, Visitazione. seconda scena a destra.
Galleria Pallavicini, Palazzo Della Valle,Palazzo Doria Pamphilj,Palazzo Sciarra Colonna di Carbognano.
San Francesco a Ripa, Annunciazione della vergine, pala dell'altare. seconda cappella sinistra, Visitazione di San Elisabetta, tra due virtu cardinali nella lunetta. seconda cappella sinistra, Natività della Madonna, tra due virtu cardinali nella lunetta. seconda cappella sinistra.
L'ultima commissione del D. fu il ciclo con le Storie della Vergine, affrescato intorno al 1562-63 a S.Marcello al Corso per il cardinale Matteo Grifoni.
Morì l'11 novembre 1563 a Roma e fu sepolto in S. Girolamo della Carità.

 

Nessun commento:

Posta un commento